Select your Language Preference

nVent LENTON punta all’eccellenza nelle costruzioni in calcestruzzo armato con dei prodotti leader del settore, una capacità unica di servizio al mercato e un team di professionisti esperti del settore che aiutano a fornire soluzioni in tutto il mondo.

All’inizio del 2021, il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha certificato le giunzioni meccaniche nVent LENTON a filettatura tronco-conica per uso strutturale nelle costruzioni secondo i requisiti delle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17/01/2018) e, in particolare, di quelli delle norme di prodotto UNI 11240-1:2018 e UNI 11240-2:2018.

Position Coupler Application

Questi sono i primi sistemi di giunzione meccanica per barre d’armatura a ricevere questo tipo di certificazione per l’uso nelle costruzioni in calcestruzzo armato di tutti i tipi con verifica delle loro prestazioni sotto sollecitazioni sia statiche che sismiche.

L’importanza delle certificazioni di prodotto

Le prove meccaniche e le certificazioni di prodotto da parte delle autorità competenti garantiscono che i prodotti utilizzati nelle costruzioni soddisfino i requisiti di prestazioni per uso strutturale. In Italia, l’esistenza di leggi in merito (NTC D.M. 17/01/2018) e l’obbligo della certificazione dei prodotti per le costruzioni da parte degli enti competenti contribuiscono a garantire l’uso sistematico di sistemi idonei, necessari per la realizzazione di strutture sicure e adatte al loro scopo durante il loro intero ciclo di vita.

Position Coupler Application

Ai sensi del “D.M. del 17 gennaio 2018” che approva formalmente le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” (note anche come NTC 2018) e, in particolare, in riferimento ai paragrafi §11.1, §11.3.2.9, ogni giunzione meccanica per barre d’armatura per il calcestruzzo armato utilizzata in Italia dovrà essere munita di una certificazione di prodotto rilasciata dalle autorità italiane competenti e, tra le altre cose, conforme ai requisiti delle norme di prodotto UNI 11240-1:2018 e UNI 11240-2:2018 (relative ai sistemi di giunzione meccanica e ancoraggio per barre d’armatura per il calcestruzzo armato).

Il paragrafo § 4.1.6.1.4 delle NTC 2018 conferma formalmente che le giunzioni meccaniche per barre d’armatura qualificate secondo quanto indicato al § 11.3.2.9 possono essere utilizzate in conformità alla legge italiana. Questa qualifica ufficiale da parte delle autorità italiane competenti è obbligatoria ai sensi della legge italiana.

Il Servizio Tecnico Centrale (STC) è l’organo di governo del Ministero Italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha la responsabilità di esaminare e valutare la conformità dei giunti meccanici per barre d’armatura alle norme UNI 11240-1:2018 e UNI 11240-2:2018.

Nella fattispecie, il Servizio Tecnico Centrale ha esaminato e deliberato che i giunti meccanici nVent LENTON di tipo A12N, P13LN and P14LN per una gamma di diametri, sono conformi ai requisiti delle norme di prodotto UNI 11240-1:2018 e UNI 11240-2:2018.

Perché è importante per…

Gli ingegneri e i progettisti

Gli Ingegneri e i progettisti possono avere la certezza che, nell’ambito dei loro lavori di progettazione e di definizione dei capitolati di progetto, i giunti nVent LENTON a filettatura tronco-conica soddisfano i requisiti delle norme vigenti (compresi i requisiti sismici) e che, pertanto, possono essere utilizzati in sicurezza nei numerosi casi in cui la sovrapposizione delle barre d’armatura non offre una soluzione ottimale o semplicemente non è idonea.

I committenti, le imprese di costruzione

I committenti e le imprese di costruzione possono ora utilizzare dei sistemi di giunzione meccanica per barre d’armatura di qualità, certificati e conformi alle leggi italiane.

Le aziende di presagomatura e di assemblaggio delle barre d’armatura e le aziende di posa in opera.

Questi attori di mercato hanno ormai a disposizione dei giunti certificati, facili da preparare e velocissimi da assemblare forniti da un azienda affidabile sempre al loro fianco nella realizzazione dei loro progetti.

nVent LENTON alla vostra disposizione sempre e ovunque

Ovunque sia il vostro progetto o qualsiasi siano le vostre esigenze di prestazioni, nVent LENTON è il vostro esperto per le giunzioni meccaniche per barre d’armatura con fabbriche e centri operativi in tutto il mondo per un servizio di qualità ed efficace, vicino a voi. I nostri team di ingegneri e rappresentanti locali sono preparati e sempre aggiornati sui sviluppi normativi per fornire le migliori soluzioni, le consulenze tecniche su misura o le apparecchiature necessarie per il vostro progetto.

Giunzioni meccaniche a filettatura tronco-conica

Fai clic sui link di seguito per ulteriori informazioni sui manicotti di giunzione nVent LENTON certificati, cioè i manicotti standard (A12N) e di posizione (P13LN e P14LN):

Visita la nostra pagina per visualizzare tutti i documenti utili sulla certificazione emessa dal Servizio Tecnico Centrale.

Documenti utili circa certificazione del STC

Inoltre, scarica la brochure per scoprire come i giunti meccanici nVent LENTON a filettatura tronco-conica possono contribuire alla realizzazione dei vostri progetti in calcestruzzo armato.

Scarica la nostra brochure sui sistemi di giunzione nVent LENTON a filettatura tronco-conica